martedì, Aprile 23, 2024

POLINESIA – Da non perdere alle Tonga

Aggiornamento al Notiziario RTM, sezione Oceano Pacifico

Per chi naviga in Sud Pacifico nelle isole Tonga c’è una cosa da non perdere: la possibilità di nuotare insieme alle balene!
A Neiafu, capitale dell’isola principale del gruppo delle Vava’u, ci sono due o tre centri di diving che organizzano uscite nella bellissima laguna disseminata di isolette, dove le balene si riproducono e stazionano coi piccoli (si fa per dire, alla nascita pesano mezza tonnellata!) prima di tornare in Antartide. A quattro alla volta, accompagnati da una guida, si nuota a pochi metri da questi giganti del mare, che rimangono del tutto indifferenti alla presenza degli umani…
Inoltre, a chi sente in terre così lontane un po’ nostalgia della buona cucina di casa nostra (magari con qualche sfumatura diversa acquisita dai sapori locali) consigliamo due ristoranti gestiti da due italiani che da molti anni vivono alle Tonga la loro “seconda vita”: a Neiafu il “Bellavista” di Mario, originario dell’Umbria, e a Tongatapu – Nuku Alofa il “Luna Rossa” di Marco, milanese. Qualità eccellente, prezzi ragionevoli.

Alessandro Nodari di Refola