martedì, Luglio 15, 2025

Portacontainer a doppia alimentazione


E’ stata costruita da China Shipbuilding Group
Pechino – Il China Shipbuilding Group ha consegnato una portacontainer a doppia alimentazione da 24mila teu, la più grande nel suo genere a livello mondiale, stabilendo un nuovo record per la costruzione di portacontainer a doppia alimentazione in Cina. La nave, progettata per la rotta di navigazione Estremo Oriente-Europa, può trasportare 22.000 tonnellate di carico con un’altezza di impilamento equivalente a 25 piani. Alimentata a gas naturale liquefatto, la nave offre un’autonomia di quasi 20.000 miglia nautiche in un solo viaggio.  Questa consegna è la prima di quattro navi portacontainer a doppia alimentazione da 24mila teu ordinate al cantiere China Shipbuilding Group.


Supera la prima nave della classe Aurora di Höegh Autoliner, la Höegh Aurora, consegnata nell’agosto 2024
Pechino – Il produttore cinese di veicoli elettrici Byd ha preso in consegna presso da China Merchants la più grande nave da trasporto auto al mondo. La cerimonia di battesimo col nome Byd Shenzhen si è svolta a Yizheng, in Cina. Da qui la nuova nave intraprenderà il suo viaggio inaugurale verso il Brasile.
La nave, che fa parte di una classe di quattro navi progettata da Deltamarin, segna diversi progressi chiave nel settore. Due navi saranno costruite dal cantiere Cmjl Nanjing Shipyard e due dal cantiere Cmhi Jiangsu Shipyard. Secondo quanto riferito, la BYD Shenzhen ha la più grande capacità al mondo con 9.200 posti auto standard su 16 ponti. Supera la prima nave della classe Aurora di Höegh Autoliner, la Höegh Aurora, consegnata nell’agosto 2024 con una capacità di 9.100 auto. La seconda nave della classe, Byd Changsha, è stata varata a marzo e avrà anch’essa una capacità di 9.200 unità.