Cari amici naviganti…

Cari amici naviganti,

nel 2007, rientrato dal mio giro del mondo, sollecitato dai molti naviganti che avevo incontrato, ho dato vita a Rotte di tutto il Mondo, che considero, a giusta ragione, il porto di incontro di coloro che navigano in tutti i mari del mondo e degli appassionati che desiderano condividere le esperienze, la passione per il mare e per le barche.

Non avevo però fatto i conti con il rapido e sempre crescente interesse che l’iniziativa aveva suscitato. I miei impegni di navigatore prima e di editore poi non mi hanno permesso di seguire con il dovuto impegno questo portale che richiede tempo e dedizione. Ho chiesto tra i navigatori di mia conoscenza, quasi tutti con una lunga esperienza di grandi viaggi alle spalle, se qualcuno se la sentisse di portare avanti questo progetto, ma senza risultati concreti. Poi, finalmente, Mario Fabris, rientrato da uno dei suoi viaggi a vela in giro per il mondo, mi ha dato la sua disponibilità. Armatore del Sound of Silence, ha praticamente navigato ovunque, prima come professionista, poi per pura passione, possiede una innata capacità di comunicare in maniera coinvolgente le sue esperienze ed emozioni ed è soprattutto un amico, un’amicizia iniziata in Polinesia francese nel lontano 2003, quando si era imbarcato a bordo del Lycia per alcuni mesi.

Mario conosce, come pochi, tutto l’Egeo e le isole della Grecia. È molto conosciuto e stimato dai naviganti che frequentano questi mari e sono certo che anche voi apprezzerete molto presto la meticolosità con cui sarete informati su tutte le novità che gli amici sparsi nel Mediterraneo e nel resto del mondo ci faranno pervenire, insomma una sorta di tam-tam del mare.

Rotte di tutto il Mondo è un sito divulgativo basato sull’interscambio di notizie tra naviganti, quindi, cari amici, se durante le vostre navigazioni venite a conoscenza di notizie che possono interessare altri naviganti, scriveteci! Mario provvederà a raggrupparle, a suddividerle per area di navigazione e a diffonderle attraverso il notiziario mensile a tutti coloro che sono iscritti alla nostra newsletter.

Mi auguro, come tutti del resto, che questo virus se ne vada al più presto e spero di incontrarvi in qualche bella baia di questo nostro amato Mediterraneo.

Un caro saluto a tutti

Antonio Penati

1 Response

  1. Rodolfo Ridolfi ha detto:

    Ciao Antonio,
    speriamo RTM diventi il Noonsite italiano.
    Alla via così.
    Rodolfo del Freccia

Lascia un commento