venerdì, Giugno 21, 2024

Eugenio

Il varo di YEMANJA
Credo avete avuto occasione tutti di conoscere Eugenio Favero e Davide Zerbinati che sono stati ospiti in rotte di tutto il mondo con l’intervista che mi hanno concesso qualche tempo fa.

Con piacere vi propongo l’invito al varo di questa imbarcazione in alluminio, modello Passoa del cantiere navale francese Garcia che dopo il refitting totale durato due anni effettuato presso il Cantiere Zuanelli a Padenghe del Garda prenderà il largo per il suo giro del mondo con il suo armatore Ettore Bandieri.

Il refitting presso il Cantiere Zuanelli è stato effettuato con la collaborazione di Eugenio Favero che ha potuto portare la sua esperienza passata di ristrutturazione totale delle sue barche ma soprattutto quanto appreso dalla ventennale esperienza di navigazione Mediterranea e oltre Oceano. Non è mancata la consulenza di Davide Zerbinati per la sua competenza sulle barche in alluminio.

Care Amiche ed Amici,
con non poca emozione vorrei condividere con voi il varo di YEMANJA.
Dopo due anni di lavori, Yemanja è pronta per farmi sognare e mettermi alla prova.
La festa del varo si terrà presso la CD Nautica in Via Litoranea 32 ad Ameglia, località Fiumaretta (SP) (44° 3’ 27” N; 9° 58’ 53” E).
L’appuntamento è per sabato 15 giugno dalle ore 10 in poi (cerimonia alle 11 circa).
Come si diceva una volta, “ricchi premi e cotillon”, ma soprattutto tanta allegria sostenuta da una cambusa adatta all’occasione.
Ci sarà un “parterre de roi” della vela Italiana; “marinai” con decine di migliaia di miglia e tante (ma tante…) traversate oceaniche alle spalle, tutti cari amici che hanno partecipato a questa straordinaria avventura con i loro consigli, il loro lavoro e la loro competenza.
Ora hanno l’arduo compito di guidarmi per mare ……
Vi aspettiamo io e Yemanja, che per l’occasione esibirà il “gran pavese”!
(Chi si domandasse cosa significhi il nome Yemanja, è la Dea del mare Brasiliana, quindi donna bellissima e potente alla quale si deve il massimo rispetto).

Ettore Bandieri