mercoledì, Luglio 24, 2024

GSC – Global Solo Challenge

Come vi ho già anticipato cercherò di darvi notizie aggiornate sull’evento che caratterizzerà il secondo semestre del 2023, e cioè la regata “GSC –  Global Solo Challenge”.

Sulla linea di partenza a La Coruna ci saranno imbarcazioni che variano da uno Sparkman & Stephens 34 fino a un IMOCA 60.  Ad oggi, 25 navigatori sono confermati per la partenza della GSC, tra i quali spicca la presenza degli italiani Riccardo Tosetto e Alessandro Tosetti.

Per garantire equità, le partenze verranno scaglionate nell’arco di circa tre mesi, quindi alcune barche salperanno alla fine di agosto e altre a dicembre, a seconda delle loro prestazioni. Chi taglierà per primo il traguardo? Questa è la domanda che ci terrà tutti con il fiato sospeso dall’inizio alla fine!

Ho la fortuna di avere un filo diretto con Riccardo Tosetto, per cui saremo in prima fila con RTM, ed inizio con questo flash ricevuto durante il trasferimento da Monfalcone a La Coruna per la qualificazione alla regata.Riccardo con il suo Class40 “Obportus” si trovava dopo Gibilterra, e stava risalendo sotto costa fino a Cadice, di bolina, a 6 nodi circa.

Buon vento Riccardo