Un medico in Pacifico….

Sono medico e con mia moglie (75 e 74 anni) siamo partiti nel maggio del 2019 da Loano, sotto l’egida della Croce Rossa Italiana, della regione Liguria, del Comune di Loano e dell’Ordine dei Medici di Savona, per un giro del mondo finalizzato a conoscere almeno una volta nella vita una parte della ” nostra terra” e contemporaneamente portare aiuto sanitario laddove se ne fosse presentata la necessità. Viaggiamo su un Amel Supermaramu, attrezzato con presidi tecnici, strumenti chirurgici e farmacia, molto fornita, e anche materiale scolastico da donare .
Abbiamo già effettuato interventi in Capo Verde, Rrepubblica Dominicana e Isole San Blas. Ora siamo arrivati in Polinesia Francese (barca ferma a Raiatea per stagione ciclonica). Pacifico traversato in due!
Naturalmente abbiamo avuto anche le nostre avventure marinaresche; la più stressante è stata la perdita di tutto il sistema di pilotaggio automatico a 500 miglia da Mindelo che ci ha costretto a timonare con il timone di emergenza a barra per circa 1200 miglia…. non uno scherzo! Per fortuna eravamo in 3 a bordo e con turni di 2 ore a testa siamo riusciti a portare la barca salva in Martinica; chi praticamente non ha quasi mai dormito è stata mia moglie che doveva nutrire e abbeverare i tre timonieri, giorno e notte !!!!….Durante il nostri viaggio siamo incappati in 3 lock down da CoVi, in Rep Dominicana, a Panama, e a Tahiti, e ciò ha rallentato il nostro viaggio abbastanza significativamente….ma non ci scoraggiamo e speriamo in un futuro migliore.
Il nostro programma proseguirà verso le Fiji, Papua Nuova Guinea, Malesia, Bali, Sri Lanca Cocin (India), Oman, Mar Rosso e infine rientro in Mediterraneo.

Lascia un commento