Una vela per il cuore 2026 fa rotta verso le nostre coste
www.unavelaperilcuore.it

Fare prevenzione è il primo passo per salvarsi la vita. Con questo obiettivo ha preso il largo, sabato 28 marzo da Punta Ala, Una Vela per il Cuore, il progetto promosso da Cardioteam Foundation con il sostegno di Fondazione Sanlorenzo.
Per il terzo anno consecutivo, la vela di Cardioteam porta medici e specialisti direttamente dove l’accesso ai servizi sanitari è più complesso, avvicinando concretamente la sanità alle persone.
Quest’anno Serena – un Azuree 40 di proprietà di due appassionati velisti, Raphael e Silvia Sicouri, figli del grande Pierre – attraverserà il Tirreno facendo tappa nelle piccole isole italiane: territori straordinari ma fragili, dove i servizi sanitari possono essere complessi e discontinui.
Quattordici tappe, oltre sei mesi di navigazione e migliaia di miglia nautiche percorrendo il mare per portare la prevenzione direttamente nelle comunità isolane.
Il 28 marzo la barca di Cardioteam salperà dal molo 10 di Punta Ala; a capitanarla la grossetana Silvia Sicouri, una delle veliste italiane più note della sua generazione: ha regatato nella classe olimpica Nacra 17 e ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, dove ha ottenuto il quinto posto insieme al timoniere Vittorio Bissaro.
Dal 30 marzo al 17 aprile, la barca sarà attraccata alla Darsena Medicea di Portoferraio e dal 20 aprile al 2 maggio a Giglio Porto, trasformandosi in un ambulatorio galleggiante per la comunità locale.
Un team di cardiologi ed ecocardiografisti offrirà screening gratuiti nell’ambito del programma Tree Screening, con ecocardiogrammi completi ed ecocolor Doppler delle carotidi: esami fondamentali per individuare precocemente patologie cardiovascolari e fattori di rischio legati anche all’ictus, rivolti ai cittadini tra i 50 e i 75 anni.
Partecipare è semplice: chi rientra nella fascia d’età indicata può prenotare il proprio ecocardiogramma gratuito consultando il calendario sul sito ufficiale del progetto: www.unavelaperilcuore.it. Chiunque voglia sostenere il viaggio della prevenzione può contribuire con una donazione, “offrendo” simbolicamente miglia nautiche per aiutare l’imbarcazione a proseguire il suo percorso solidale: Donazioni Una Vela per il Cuore.
Giunto al terzo anno, il progetto ha già raggiunto risultati significativi: 36 mesi di attività, 43 porti toccati, 3.033 miglia nautiche percorse e 5.630 screening gratuiti effettuati, che hanno permesso di individuare circa l’1% di casi gravi e il 4% di situazioni da monitorare. Numeri che confermano l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione, soprattutto nei territori più difficili da raggiungere.
Cardioteam – Una vela per il cuore è ideato da Cardioteam Foundation con la Fondazione Sanlorenzo come co-promotore e il sostegno di Welfareteam, azienda che organizza questi stessi screening come welfare aziendale e qui come main partner, insieme ai partner ANCIM, Creo Studios e Maybe, con il supporto di Intesa Sanpaolo.
UNA VELA PER IL CUORE: LE TAPPE DEL VIAGGIO 2026
8 – 19 giugno Capri/Procida
22 giugno – 17 luglio SCREENING CAMPER Vulcano/Eolie
20 – 31 luglio Egadi/Trapani
31 agosto – 11 settembre Pantelleria
14 – 25 settembre Lampedusa
28 settembre – 16 ottobre Cagliari/Sant’Antioco
19 – 30 ottobre Alghero/La Maddalena
