Grecia – Zante di Francesca Carignani

Aggiornamento al Notiziario RTM, sezione Mediterraneo.

ZANTE – KERI
(37°41’.02N – 20°50’.47E)
Il grande Golfo di Laganá a S dell’isola è parco nazionale marino in quanto è il più importante luogo di riproduzione in Mediterraneo della tartaruga di mare Caretta-Caretta. Moltre restrizioni alla navigazione e all’ormeggio interessano questa zona. Noi ci siamo ancorati in rada di fronte a Ormos Keri, piccola località turistica che offre forniti negozi, bar e taverne. Per le barche con pescaggio ridotto è possibile ormeggiare anche sul lato esterno del molo frangiflutti, ma filando lunghe cime di poppa per restare
ben franchi dalla massicciata. Sarà comunque necessario il tender per scendere a terra, quindi tanto vale restare alla fonda.
Il golfo è molto protetto dai venti dominanti di NW e una sosta qui al Golfo di Laganá è una valida alternativa al rumoroso e caotico porto di Zante sulla costa orientale dell’isola.

Questo ancoraggio è contenuto nel portolano raccontato scritto da Francesca “Rotta verso l’Egeo – Il primo viaggio di Pʼacá y Pʼallá, dallʼArgentario alla Turchia e ritorno”.

Lascia un commento