sabato, Dicembre 7, 2024

LE INTERVISTE DI RTM Rotte di Tutto il Mondo. 20 personaggi del mare si raccontano

PREFAZIONE AL LIBRO

Cari amici, quando ho voluto caratterizzare il pozzetto di rotte di tutto il mondo incontrando navigatori, skippers ed addetti ai lavori ho utilizzato la formula dell’intervista per farmi raccontare gli aspetti salienti della loro vita. Non immaginavo che avrei incontrato e trovato tanti amici, e l’appuntamento con il personaggio del mese e’ diventata una rubrica che riscuote successo.

Per questo, anche nello spirito di Antonio Penati di accogliere le voci spesso poco conosciute di chi “ è andato o va per mare” , questo libro vuole ulteriormente portare agli amici del mare una testimonianza di vita che non deve essere dimenticata ma anzi diventare esempio di coraggio nel conoscere se stessi ed “osare” per superare il limite che troppo spesso ci impedisce di sviluppare le conoscenze ed il sapere.

Vi assicuro che parlare con questi personaggi (mi verrebbe da dire in cerca di autore) è sempre stato emozionante, con alcuni ho fatto anticamera anche di un anno, per scoprire poi Uomini che dietro la scorza del lupo di mare hanno una sensibilità disarmante, un rispetto della vita, un amore per il mare (intendendo navigare), una filosofia di vita che ci e li accomuna.

Troverete chi ha fatto il giro del mondo in regata, chi ha attraversato l’oceano con una barca autocostruita di 7,5 metri, neofiti che non hanno resistito al richiamo del mare e a tappe di anno in anno hanno compiuto l’impresa.

Quasi tutti hanno scritto uno o più libri, ma per tutti il riferimento è stato Moitessier, e più di qualcuno lo ha conosciuto.

Ecco, vi lascio alla lettura con una precisazione: prima di ogni intervista ho letto ciò che il personaggio ha scritto e di lui ho raccolto informazioni qua e là, molti li conoscevo personalmente, pertanto ho sempre cercato di far emergere particolari di “distinzione”, ma soprattutto mantenendo lo “slang” di ognuno, quindi ne è risultata una scrittura non standardizzata al punto tale che leggendo a me sembra di sentir parlare il mio personaggio… spero che anche a voi piaccia.

IL LIBRO SU AMAZON

IL LIBRO SU FRANGENTE.COM

CLICCA E LEGGI UN ESTRATTO